In te ho posto il mio compiacimento (Lc 3,22)

Il Battesimo, che abbiamo ricevuto nel nome della Trinità, è la manifestazione dell’amore di Dio nei nostri confronti: Dio continua a guardare a noi come suoi figli e a comunicarci nuova vita nel suo Spirito. Tutti noi siamo così inseriti nella famiglia di Dio e siamo introdotti nella comunione con Lui.

Anche Gesù ha vissuto l’esperienza battesimale. Luca mostra Gesù che, dopo essere stato battezzato con tanta altra gente (solidale con i peccatori), si trova in preghiera (solidale con Dio). In quel momento il “cielo si aprì”. È l’inizio di un’era nuova inaugurata da Gesù; in Lui c’è una rinnovata vicinanza del Signore che salva il suo popolo dal peccato. E udiamo anche una parola divina di conferma del Padre: “In te ho posto il mio compiacimento”!

Certo, Gesù ha realizzato in pieno il progetto del Padre su di lui! La stessa cosa siamo chiamati a fare anche noi: siamo figli di Dio e con la nostra vita abbiamo la possibilità di mostrare il nostro essere più profondo. Gesù diceva: Chi vede me, vede il Padre. Chiediamo al Signore di potere, con la nostra vita, mostrare a tutti l’amore del Padre.

Scarica Camminiamo Insieme del 10 gennaio 2016