26 maggio 2019 – 6ª di PASQUA

Atti 15,1-2.22-29 / Apocalisse 21,10-14.22-23 / Giovanni 14,23-29

Se uno mi ama, osserverà la mia parola (Gv 14,23)

Mentre sta a cena coi discepoli, Gesù fa delle promesse meravigliose: Dio si comunica a noi solo se lo amiamo e mettiamo in pratica la sua Parola. Inoltre promette un aiuto grandissimo: lo Spirito Santo! Lui, terza Persona della Trinità, Dono del Padre e del Figlio, ci aiuta a ricordare a capire le Parole stesse di Gesù!

Un’antica leggenda racconta che san Giovanni evangelista, vecchio e ormai sul suo letto di morte, continuava a mormorare: “Figli miei, amatevi gli uni gli altri, amatevi gli uni gli altri...”.

Questo testamento di Gesù, che egli ci ha trasmesso, era per lui molto importante.

E, certamente, questo amore non era facile nemmeno in quei tempi. Non è mai così necessario parlare d’AMORE come là dove non ce n’è. È la stessa cosa che succede per la PACE: non si è mai parlato tanto di pace come oggi, e intanto si continua a fare la guerra in moltissimi luoghi. Ma, proprio su questo punto, il Vangelo di Giovanni pone un’importante distinzione: c’è una pace di Gesù e un’altra pace, data dal mondo.

San Giovanni attira la nostra attenzione sul fatto che noi non dobbiamo lasciarci accecare dalle parole, dobbiamo tenere conto soprattutto dello Spirito nel quale esse sono dette. Dio ci ha mandato lo SPIRITO SANTOper insegnarci la sua volontà. Il suo Spirito ci insegna anche a penetrare il senso delle parole.

Possiamo allora rivolgerci a lui quando siamo disorientati, quando ci sentiamo deboli, quando non sappiamo più cosa fare. È un aiuto al quale possiamo ricorrere quando ci aspettano decisioni difficili da prendere. Egli ci aiuta!

Scarica Camminiamo Insieme del 26 maggio 2019