Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli (Mt 28,19)

Il giorno dell’Ascensione non è il giorno dell’allontanarsi di Gesù dai suoi, ma è il giorno della sua signoria d’amore; ha appena affermato di possedere il potere ricevuto dal Padre e lo condivide con tutti gli uomini: è il potere del servizio, il potere dell’amore.

Mounier, un pensatore francese, qualifica l’amore attraverso cinque atti propri della persona: uscire da sé, comprendere-prendere su di sé, dare e darsi senza calcolo, essere fedele.

Andate dice Gesù: uscite da voi stessi, modulatevi sul ritmo del “tu”, riconoscendone la singolarità e l’inesauribile ricchezza. Fate discepoli: prendete su di voi e assumete, condividete, fate comunione, in uno stile di donazione gratuita e generosa.

Andate: quello che avete visto e udito, trasmettetelo: tutti possano conoscere l’autentico volto di Dio, tutti possano rispondere al suo amore infinito, tutti possano giungere alla felicità che egli prepara. Andate: la parola affidata diventi una luce che rischiara ogni momento dell’esistenza, cosicché ogni uomo possa scoprire di essere figlio, infinitamente amato dal Padre celeste.

 

Scarica Camminiamo Insieme del 1 giugno 2014