Lunedì 24 novembre alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale di Ponte Felcino si terrà la tradizionale messa per la ricorrenza di San Felicissimo, martire e patrono di Ponte Felcino.

La tradizione del santo è molto antica, risale infatti alla all’ottavo secolo. Secondo alcune ricerche storiche fatte a partire dal 1800, alcuni pensano che oltre che il titolo di martire, così come è riportato ufficialmente dal martirologio romano, San Felicissimo sia stato anche vescovo di Perugia.

Nell’invitare tutti i parrocchiani e i fedeli alla S.Messa di lunedì 24 novembre alle ore 21.00 riportiamo di seguito la preghiera tradizionale a San Felicissimo da tempo immemore recitata dagli abitanti del paese:

O San Felicissimo, celeste patrono di Ponte Felcino, che hai reso testimonianza alla tua fede in Cristo così da non aver paura di morire per essa, ascolta la preghiera dei tuoi fedeli.

Noi abitiamo presso questo Ponte a cui il tuo sacrificio ha dato il nome e che il tuo sangue ha reso prezioso.

Benedici la nostra Comunità parrocchiale. Custodisci nei giovani la fede: dona loro il gusto di cose grandi e belle. Proteggi gli anziani: fa che si sentano ancora utili e necessari alla comunità.

Fa’ che tutti noi ci sentiamo una sola famiglia radunata dalla carità fraterna e alimentata dall’ascolto della Parola e dal Pane eucaristico.

Che la nostra Comunità, per la tua intercessione, continui ad essere nel nostro tempo un segno vivo, gioioso ed operante del disegno di amore del Padre, che in Cristo e nello Spirito Santo ci rende Tempio della sua presenza nel mondo.

AMEN

Statua di San Felicissimo

Statua di San Felicissimo