Giovanni venne come testimone (Gv 1,7)

Essere testimoni del Signore: questo è il compito a cui è chiamata la comunità di coloro che attendono il Dio che viene in Gesù. Oggi nel nostro cammino di Avvento ci viene proposta la figura di Giovanni Battista: egli è il primo testimone di Gesù, colui che ne avverte la presenza ancor prima di incontrarlo, colui che riconosce Gesù come inviato dal Padre, Colui su cui riposa lo Spirito.

Il testimone è una persona trasformata da ciò che ha visto, dall’incontro che ha fatto, dall’azione svolta. Testimoniare è l’arte di dire la verità su di sé, sugli altri e su ciò che ci circonda. La testimonianza evangelica non richiede di fare molte cose, ma essere un indice che orienta la direzione dello sguardo e dei passi verso Gesù.

Essere testimoni significa essere capaci di fare spazio a Colui che viene; essere disposti a diminuire perché Lui cresca. Le autorità giudaiche del tempo ritenevano che il Battista fosse colui che tutti aspettavano; ma occorre, dice il Battista, spostare l’obiettivo: l’Atteso è presente, ma non sono io; io sono solo una voce che ha il compito di dirvi che Egli è in mezzo a voi.

Scarica Camminiamo Insieme del 14 dicembre 2014