Oggi si è compiuta questa scrittura (Lc 4,21)

Troviamo ancora Gesù nella sinagoga di Nazareth. Egli ha appena letto la pagina di Isaia che interpretava la sua vita come un’opera di liberazione del mondo. E Gesù conclude il suo commento a questa pagina con le parole che indicano l’attualità della sua missione: Oggi si è compiuta questa scrittura che avete ascoltato. Questa espressione si concentra sul compimento che avviene oggi. Ma quello che si realizza è la Parola.

Luca ci dice che l’oggi del compimento è l’oggi in cui la Parola risuona alle orecchie di chi l’accoglie. Gli ascoltatori di Gesù e noi lettori del vangelo siamo invitati a custodire questa parola, che è Gesù, perché in essa ci è offerta la salvezza.

È bello pensare che se noi accogliamo la Parola che il Signore ci rivolge, se la custodiamo nel cuore e se la mettiamo in pratica, sperimentiamo la salvezza portata da Lui. E anche per noi diventa vera l’espressione: Oggi si è compiuta questa Scrittura. È questo che ci permette di costruire la casa della nostra vita sulla roccia della Parola. Se guardiamo ai Santi, noi possiamo cogliere come il segreto della loro vita è stato quello di ascoltare e mettere in pratica la parola di Dio. Cerchiamo in questa settimana di essere buoni ascoltatori della Parola che il Signore ci rivolge. Mettere tutto il nostro impegno fino a poter dire: “Oggi si è compiuta in me questa Parola”.

Scarica Camminiamo Insieme del 31 gennaio 2016