16 giugno 2019 – SS. TRINITÀ

Proverbi 8,22-31 / Romani 5,1-5 / Giovanni 16,12-15

Lo Spirito vi guiderà a tutta la verità (Gv 16,13)

La festa della Trinità ci invita ad approfondire il mistero stesso di Dio.

Dio è il Padre che con sapienza ha creato e guida l’universo (1a lettura), che si è fatto vicino all’uomo per liberarlo dalla sua situazione di peccato mediante Gesù Cristo (2a lettura), che ora porta a compimento la redenzione mediante il dono del suo Spirito (vangelo).

Lo Spirito della Verità è lo Spirito di Gesù che permette di conoscere a fondo il Padre. Per questo la verità non è tanto una conoscenza intellettuale, ma è una relazione interpersonale da vivere. Lo Spirito infatti ci conduce pian piano a tutta la verità, cioè a conoscere chi è Gesù e il suo messaggio. Lo Spirito crea un legame vivo con Gesù, così come Gesù lo crea con il Padre. Gesù infatti è la via al Padre e lo Spirito è la via a Gesù. Gesù è la verità del Padre e lo Spirito di Verità è colui che fa muovere il primo passo per entrare pienamente nella vita di Dio.

A noi che vorremmo avere tutto chiaro e definito, Gesù promette un lungo cammino, una ricerca, una guida: “lo Spirito della verità vi guiderà a tutta la verità”. Il verbo è al futuro per dirci lo stile che dobbiamo avere: essere aperti al nuovo, al dialogo, alla ricerca, all’accoglienza. E tutta la verità non consiste in definizioni nuove, ma è tradurre il vangelo in vita, mettere in pratica, far diventare sapienza di vita la parola di Dio. Quella Parola che ci fa conoscere un Dio di amore, di reciprocità, di scambio, di superamento di sé, di abbraccio.

Scarica Camminiamo Insieme del 16 giugno 2019