28 dicembre 2025

S. FAMIGLIA

Prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto

Il mistero del Natale è l’incarnazione di Dio nella storia umana. La Provvidenza divina ha scelto di riservare a Gesù la forma ordinaria e comune a tutti gli uomini: UNA FAMIGLIA. Così essa, già importante per la natura, diventa anche una nuova via di santificazione.

San Paolo, nella seconda lettura di oggi, offre due grandi indicazioni per la vita familiare: il perdono reciproco, che nasce dall’imitazione di Dio, e il Vangelo: la Parola di Dio abiti tra voi nella sua ricchezza. La Parola di Dio abita davvero tra noi, se trova spazio e accoglienza. Nella lettura, nel confronto e nella pratica in modo che essa diventi la roccia sulla quale costruiamo la casa della nostra vita. Attorno alla Parola di Dio si costruisce la famiglia, come sulla parola di Dio si fonda la Chiesa.

Accogliamo di volta in volta, nelle diverse situazioni talora confuse e complesse, non di rado cariche di sofferenza e di tensioni, la parola di Gesù. Davanti a questa Parola siamo tutti discepoli, da questa Parola attingiamo saggezza e luce; da questa Parola facciamo nascere ogni nostra preghiera.

1 gennaio 2026

MARIA MADRE DI DIO

Giornata mondiale della pace

La pace sia con tutti voi.

Verso una pace disarmata e disarmante

“La pace sia con te!”.

Questo antichissimo saluto, ancora oggi quotidiano in molte culture, la sera di Pasqua si è riempito di nuovo vigore sulle labbra di Gesù risorto. «Pace a voi» (Gv20,19.21) è la sua Parola che non soltanto augura, ma realizza un definitivo cambiamento in chi la accoglie e così in tutta la realtà. Per questo i successori degli Apostoli danno voce ogni giorno e in tutto il mondo alla più silenziosa rivoluzione: “La pace sia con voi!”. Fin dalla sera della mia elezione a Vescovo di Roma, ho voluto inserire il mio saluto in questo corale annuncio. E desidero ribadirlo: questa è la pace del Cristo risorto, una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio, Dio che ci ama tutti incondizionatamente

Camminiamo Insieme del 28 dicembre 2025