Anche quest’anno il cammino di preghiera della tradizionale processione dell’Ascensione ha portato tutti i partecipanti in cima al monte fino all’antica chiesa di S.Croce, dove si è tenuta la S.Messa e anche quest’anno hanno organizzato e animato la solennità la Confraternita del SS Sacramento e la Compagnia del S. Rosario di Villa Pitignano.

Durante il percorso sono stati cantati inni e acclamazioni e ci sono state tre soste per le rogazioni in cui il parroco invoca la misericordia di Dio, chiede che il popolo sia protetto dalle calamità naturali e chiede infine la Sua benedizione per tutti i frutti della terra. Le rogazioni sono state tre, con la formula latina e il gesto della croce rivolta ai 4 punti cardinali: Nord, Est, Sud e Ovest.
La prima rogazione è rivolta al paese, in questo caso Villa Pitignano, e ai suoi abitanti, la seconda invoca la benedizione della terra e dei suoi frutti e la terza è rivolta alle acque come fonte di vita per la terra e per l’uomo.

La processione, nella splendida cornice verde della collina, è stata accompagnata dall’aria un po’ frizzante del mattino, ma anche da un sole splendente e un cielo terso, che ha illuminato il nostro cammino e suscitato gioia e allegria in tutti i partecipanti. La processione è stata ordinata e la celebrazione all’aperto sentita e gioviale, come sempre.

Quest’anno per la prima volta ha presieduto la processione e la celebrazione don Emanuele Bolognino, vice-parrocco della nostra parrocchia dallo scorso anno che non ha nascosto la sua felicità nel partecipare a questa tradizione tipica delle terre con una storia contadina.

Dopo la celebrazione non sono mancati l’altrettanto tradizionale colazione fraterna all’aperto, con il banchetto allestito dalle Consorelle del S. Rosario, in cui tutti hanno potuto stare insieme e salutarsi, e anche una breve visita ai ruderi dell’antica chiesa di S.Croce, a pochi metri dallo spiazzo in cui si è celebrata la S. Messa.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato anche quest’anno.

Di seguito alcune fotografie della processione e della celebrazione