Sabato 31 maggio 2014 al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza si è celebrata la beatificazione di Madre Speranza di Gesù, al secolo Maria Josefa Alhama Valera, fondatrice delle Congregazioni delle Ancelle e dei Figli dell’Amore Misericordioso, nata a Santomera, provincia di Murcia. in Spagna, il 30 settembre 1893 e morta a Collevalenza all’età di 89 anni l’8 febbraio 1983.

Al rito di beatificazione, presieduto dal cardinale Angelo Amato Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi con la presenza anche del Cardinale Gualtiero Bassetti, hanno assistito migliaia di pellegrini provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo (Spagna, India, Romania, Filippine, Brasile, Germania).
Per la nostra Unità Pastorale ha partecipato alla celebrazione una rappresentanza delle Confraternite del Santissimo Sacramento e delle Sorelle della Madonna del Rosario di Villa Pitignano che si è unita ai fedeli della nostra Diocesi guidati da Don Roberto Biagini già vice parroco delle nostre parrocchie che venerdì 30 maggio alla Chiesa di Lidarno ha presieduto una intensa veglia di preghiera per la Beatificazione.

madre_speranza_1

Immagine di Madre Speranza di Gesù collocata alla parete del campanile del santuario di Collevalenza

Grande è stata l’emozione al momento in cui è stato scoperta l’immagine di Madre Speranza di Gesù collocata alla parete del campanile del santuario e a lato della casa dove è vissuta su cui risaltava la scritta “todo por amor”, il manifesto della vita di Madre Speranza richiamato anche dal versetto del Vangelo di Giovanni (Gv 15,12)  “amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi” presente dietro l’altare preparato nella piazza antistante il Santuario.

Nel pomeriggio i pellegrini, dopo aver visitato la tomba di Madre Speranza nella cripta e la cappella con il Crocefisso dell ‘Amore Misericordioso, che rappresenta Gesù ancora vivente in croce con lo sguardo al cielo, hanno percorso la Via Crucis che si snoda lungo i pendii del colle su cui sorge il Santuario dell’Amore Misericordioso.
Alcuni fedeli della Parrocchia di Villa Pitignano domenica 1 giugno hanno partecipato alla Santa Messa di Ringraziamento per la Beatificazione di Madre Speranza di Gesù  celebrata all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro a Roma, presieduta dal Cardinale Ennio Antonelli già Arcivescovo della nostra Diocesi.
Prima della Santa Messa i fedeli hanno partecipato con gioia ed emozione all’Angelus durante il quale Papa Francesco ha chiesto a tutti presenti di salutare con un applauso la Beatificazione di Madre Speranza di Gesù e ha auspicato che la “Sua testimonianza aiuti la Chiesa ad annunciare dappertutto con gesti concreti e quotidiani l’infinita misericordia del Padre Celeste per ogni persona”.
Beata Madre Speranza di Gesù Alhama Valera, che sarà festeggiata l’8 febbraio, aiuti ciascuno di noi a testimoniare l’Amore Misericordioso di Gesù per ogni uomo.