Il regno dei cieli è simile ad un tesoro nascosto (Mt 13,44)
Per esprimere il progetto di Dio sull’umanità, la Scrittura parla di regno di Dio. È anche l’oggetto primo dell’annuncio evangelico. Gesù, infatti, annuncia che l’attesa del suo popolo è in lui compiuta; in lui Dio rende vicino il suo Regno, il suo amore, e tu ne puoi fare esperienza.
Gesù nella parabola del tesoro nascosto e quella simile della perla preziosa, vuole mettere in luce il fascino del regno e la sua bellezza. Egli vuole portare noi, che cerchiamo di essere suoi discepoli, a capire che il Regno è l’affare della vita che non si può assolutamente perdere. Il Regno è un evento sorprendente, gratuito, che sopraggiunge all’improvviso nella vita. La sua è una scoperta inaspettata. I protagonisti dopo la scoperta non restano inerti, ma si danno da fare, inventano soluzioni nuove. Tutti e due vendono quanto possiedono con determinazione, mossi dal fascino di quanto stanno per acquistare.
Quanto è bella questa figura di discepolo non ricurvo su se stesso, ma proteso verso la realtà dell’Amore di Dio che ha ammaliato il suo cuore e interamente assorbito dal fascino della scoperta! È la gioia del Vangelo.
Scarica Camminiamo Insieme del 27 luglio 2014