Abbiamo sempre desiderato fare qualcosa di concreto per gli altri cominciando dal locale, ma avendo in cuore le famiglie del mondo in difficoltà. Non devi aspettare di fare chissà cosa: semplicemente cogliere l’occasione che si presenta.

Organizzando la festa di Battesimo di nostro figlio, abbiamo voluto pensare a quanti bambini soffrono la fame, spiegando a parenti e amici le nostre intenzioni di coinvolgerli in una raccolta di solidarietà, anziché ricevere regali. Inizialmente avevamo scelto di devolvere la donazione ad un progetto in Argentina perché Valeria è originaria della Patagonia, ma poi ci siamo chiesti dove ci fosse stato più bisogno, perché ci sentiamo parte della grande famiglia che è il mondo.

In una bacheca abbiamo fatto conoscere il progetto di sostegno a distanza Bukas Palad Manila nelle Filippine, recentemente colpite dall’alluvione. Gli invitati sono stati tutti felici e consapevoli di aver fatto un piccolo-grande gesto e a noi è sembrato di essere riusciti a dare al Battesimo di Giuseppe un significato ancora più grande.

Valeria e Domenico, Modena

Tratto da Camminiamo Insieme del 28 dicembre 2014