Rabbì, è bello per noi essere qui (Mc 9,5)
Oggi ascoltiamo il vangelo della Trasfigurazione. Gesù rivela se stesso e questo evento darà forza e coraggio ai discepoli per seguire il Figlio nel suo cammino di sofferenza. C’è per ognuno di noi un monte della Trasfigurazione. E lì che abbiamo contemplato l’amore di Dio ed è lì che avremmo voluto rimanere per sempre. È lì che possiamo contemplare un volto luminoso. È lì che abbiamo incontrato qualcuno che ci ha fatto gustare la luce di Dio.
Quanti punti luce nella nostra vita! È vero, sappiamo che il “fulgore” della gloria di Dio non dura molto. Ad un certo punto tutto scompare e non resta che una voce: Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo. Per questo la luce può diminuire in intensità o scomparire, ma rimane la Parola. Infatti Gesù non ha portato i tre Apostoli sul monte perché facciano qualcosa, ma affinché assistano a questa esperienza: ascoltino e vedano.
Ritorniamo nel nostro cammino quotidiano ai punti luce della nostra vita, per essere riconoscenti e per ritrovare in essi la forza di ripartire quando all’orizzonte si profila il tempo della prova, del buio. Perché la Parola è Luce ed è una Persona che abbiamo la gioia di poter seguire.
Scarica Camminiamo Insieme del 1° marzo 2015