Vendi quello che hai… e vieni. Seguimi! (Mc 10,21)

Oggi l’episodio proposto nel vangelo offre a Gesù l’occasione di fare una catechesi sulla ricchezza. Gesù incontra un tale, che gli chiede istruzioni per avere la vita eterna; la sua risposta lo trova pienamente consenziente. Ma se ne va triste, perché non è disposto ad accettare la proposta del Maestro. I discepoli poi dialogano con Lui sulla possibilità della salvezza e Gesù promette la pienezza della vita a quanti sono disponibili a seguirlo.

È un incontro che parte dagli occhi e coinvolge il cuore: quello di Gesù è uno sguardo d’amore. E proprio lo sguardo penetrante e l’amore accompagnano la rivelazione sorprendente di Gesù che propone una strada “altra” da quella di una semplice osservanza dei comandamenti. La proposta è spiegata con cinque verbi: andare, vendere, dare, avere e seguire. Ciò che conta è l’ultimo: i precedenti sono preparazione. “Seguimi!”.

Quante volte gli ultimi papi ci ricordano che “all’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensì l’incontro con una Persona, che dà un orizzonte e, con ciò, la direzione decisiva”. Proviamo in questa settimana a pensare allo sguardo d’amore di Gesù posato su di noi, ad ascoltare la voce dello Spirito che abita in noi e a seguire Lui, che per ognuno ha una proposta di vita autentica.

Scarica Camminiamo Insieme del 11 ottobre 2015