Erano gli anni ’60 e nell’allora Cecoslovacchia regnava un’atmosfera di controlli, timori, incertezze, a causa dell’onnipresenza della polizia segreta. L’unica possibilità per i credenti di radunarsi era data dai boschi e dalle montagne.

Durante un incontro estivo tre sacerdoti, di turno per fare la spesa, sono andati, una mattina, nel villaggio vicino. Prevedevano di tornare un’ora dopo. Nel primo pomeriggio, però, non erano ancora tornati. L’apprensione nei partecipanti all’incontro cresceva di ora in ora. Alcuni pensavano di andarli a cercare. Tutti, preoccupati, recitavano il rosario. Finalmente sono rientrati!

Hanno raccontato la loro avventura: la ruota anteriore della macchina si era rotta. Hanno cercato un’officina che però, purtroppo, non aveva il pezzo di ricambio. Allora, un gruppo di uomini presenti, vedendo la situazione difficile, di propria iniziativa si sono impegnati a trovare il pezzo, facendo diverse telefonate. Da molti indizi risultavano agenti della polizia segreta, incaricati di controllare ed eventualmente punire ogni iniziativa religiosa. Questa volta avevano collaborato, a loro insaputa, alla riparazione di una macchina che era a servizio del regno di Dio.

T.C. – Repubblica Ceca

Tratto da Camminiamo Insieme del 18 ottobre 2015