Lasciarono tutto e lo seguirono (Lc 5,11)

Il primo episodio che oggi Luca ci racconta è la pesca miracolosa cui segue la chiamata dei primi discepoli durante il loro lavoro di pescatori. Quasi a dirci che per incontrare Dio non occorre “uscire” dalla vita quotidiana con le sue occupazioni. Dio si può incontrare dappertutto: importante è avere un cuore attento.

Il discepolo di Gesù, inoltre, è colui che diffonde dappertutto la Parola, che ha effetti straordinari: il frutto abbondante della pesca aiuta Simone e i suoi amici a trasferire la propria attività professionale sul piano del servizio e dà loro la prontezza di una decisione coraggiosa, che li mette da vicino al seguito di Gesù. Da quel momento la loro vita ha un nuovo inizio e un respiro nuovo.

Questa Parola, che oggi noi ascoltiamo, contiene per ciascuno un invito a lasciare e a seguire, come per i primi discepoli. Nelle nostre giornate facciamo tante azioni: facciamole a partire dal nostro amore a Dio e per la sua gloria. Siano azioni “intere”, fatte sempre con maggiore perfezione.

Scarica Camminiamo Insieme del 7 febbraio 2016