Abbiamo una figlia con un serio problema psicologico a causa del quale ogni tanto deve essere ricoverata. Non è certo facile accettare le sue manie, le sue esigenze e i suoi repentini cambiamenti di umore. Quante volte ci siamo scoraggiati!

Ma, da quando cerchiamo di vivere il Vangelo la nostra vita è radicalmente cambiata. Troviamo la forza e la pazienza di continuare ad andare avanti senza soffermarci davanti alle sue nuove pretese, alle sue richieste, a seguire scrupolosamente tutti i consigli dei medici per cercare di aiutarla, a volerle bene senza aspettarci niente, neppure un grazie da parte sua.

Per la nostra vita è fondamentale leggere il Vangelo, cercare di incarnarlo e perciò vivere di conseguenza: avere la casa aperta per chi ha bisogno e aiutare le sorelle anziane che abitano sotto il nostro appartamento.

Personalmente, impegnandomi, vedo che posso e, molte volte, riesco a migliorare il mio atteggiamento nelle piccole cose. Anche a casa sono diventato più attento. Fino ad ora non mi ero preoccupato di raccogliere le mie cose e metterle al loro posto ma adesso, per amore verso mia moglie, ho cominciato a farlo tutti i giorni, prima era sempre lei a farlo. Sento che così l’amo concretamente.

M., Spagna