Natale 2016
Andiamo… vediamo questo avvenimento (Lc 2,15)

Eccoci a Natale! La festa del Dio con noi. La festa della nostra salvezza. La festa dell’uomo nuovo, della città umana che diventa città di Dio. Dio si fa piccolo, diventa bambino, per metterci a nostro agio. Chi di noi non si ferma davanti ad un piccolo? Dio si fa conoscere alla sua creatura perché questa ne venga trasformata; così chi è permeato dall’amore di Dio diviene testimone, proclamatore, tramite della salvezza per altri.

Nel brano evangelico della messa dell’aurora, troviamo i pastori che accolgono la proposta fatta loro dell’Alto. È stato loro offerto un segno e in atteggiamento di fede essi vanno a vederlo, accettando l’azione di Dio che si presenta in modo del tutto particolare. Essi vanno a vedere e accolgono, raccontando ad altri ciò che hanno visto.

Quanti piccoli segni ci parlano di Dio! Un incontro, un ascolto, una gioia condivisa, un dolore portato assieme, un avvenimento… Il Dio che si è fatto bambino, piccolo e povero, mi ricorda che anche oggi sono chiamato dalle piccole cose a grandi incontri. Tutto mi ricorda che la fede è un cammino, è un andare con occhi e cuore diversi, verso il quotidiano, che nella sua semplicità e talvolta nella sua monotonia è abitato da Dio; lo trovi accanto a te perché Lui per primo ti viene incontro.

Scarica Camminiamo Insieme del 25 dicembre 2016