Gesù venne da Giovanni per farsi battezzare (Mt 3,13)

La prima domenica del tempo ordinario è dedicata al ricordo del battesimo di Gesù, l’avvenimento che per il Cristo rappresentò la fine della vita nascosta a Nazareth e l’inizio dell’attività pubblica. È la sua “investitura” ufficiale come Messia, chiaramente prefigurata nella vocazione profetica del “servo” (prima lettura) e sinteticamente riassunta dall’annuncio di Pietro nella casa di Cornelio (seconda lettura). Nel battesimo, il Cristo manifesta la sua disponibilità alla voce di Dio che lo manda, la sua solidarietà con i peccatori, il suo impegno per la loro conversione, l’accettazione della vita come dono per gli altri.

Gesù appare così solidale con l’umanità; sceglie di non dissociarsi, in nome della propria innocenza, da un popolo di peccatori, da una folla di penitenti, ma di aderire a questo anelito di rinnovamento.

È bello vedere che anche Gesù ha “bisogno” del Battista per iniziare la sua missione. Per Lui è importante immergersi nel limite umano per poter aiutare le persone, spendersi con gratuità e generosità, per essere l’Emmanuele di tutti. Nella settimana che ci sta davanti cerchiamo di farci uno con ogni prossimo.

Scarica Camminiamo Insieme dell’8 gennaio 2017