Ricevete lo Spirito Santo (Gv 20,22)

La Pentecoste ci invita a prendere coscienza del dono dello Spirito Santo, ricevuto con il Battesimo: lo Spirito di Cristo, lo Spirito di liberazione del mondo dal peccato, perché la salvezza cominci già oggi nel nostro mondo.

I discepoli hanno il compito di essere i suoi inviati, come Lui lo era del Padre. Come Gesù non si ritira davanti a nessun dramma e non conosce “porte chiuse”, ma porta ovunque pace e gioia, così i discepoli non devono rassegnarsi di fronte ad alcuna situazione di peccato, ma devono far di tutto per realizzare la promozione e la liberazione umana.

Il discepolo non ha nulla da inventare, da improvvisare: deve semplicemente restare fedele, applicare alle diverse situazioni di vita il vangelo di Cristo. Se Gesù ci affida una missione ci comunica anche le doti e i mezzi necessari e le forze per realizzarla; per questo trasmette ai suoi lo Spirito Santo. Sarà Lui a guidarli nella comprensione dell’insegnamento di Gesù e a fortificarli nel compito di testimonianza.

Come è importante allora imparare ad ascoltare la “sua voce”, lasciarsi guidare da Lui, trovare in Lui la forza per riprendere quotidianamente il cammino!

Scarica Camminiamo Insieme del 4 giugno 2017