Se qualcuno vuol venire dietro a me… (Mt 16,24)

Per Pietro l’integrità fisica della persona è un mito inderogabile, il successo politico un fatto necessario. Per questo egli non può accettare un Messia messo a morte dal persecutore (vv 21 e 22). E Gesù piano piano ma, decisamente, porta Pietro e gli altri a scoprire che tipo di Messia Lui sta incarnando.

Nel Regno di Dio non contano le affermazioni di prestigio, ma quelle dei valori. E il valore principale sta nella dedizione incondizionata agli altri; costruisce la propria vita solo chi sa perderla per Cristo e per il Regno di Dio. Anche Gesù l’ha ritrovata perdendola per i fratelli (v 21). Questo è il modo di fare e di pensare di Dio; questa è la logica della croce, che Pietro non riesce a comprendere, che anzi contesta.

Ma per partecipare alla salvezza portata da Gesù è necessario passare attraverso l’impegno totale e generoso di sé. “Se qualcuno”: Gesù rivolge questo invito a tutti coloro che vogliono seguirlo: a me, a te, a chiunque altro. Poi ci presenta la vita cristiana come “un seguire”, un camminare nelle orme fatte e lasciate da Gesù.

Essere cristiani è arrivare ad essere altri Gesù: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me, dirà san Paolo. Il cammino del cristiano è tracciato da Gesù. E significa impegnarsi a camminare con Gesù sulla strada che lui ha percorso: essere dono, servire l’altro, farmi trovare dove l’altro ha bisogno, pregare gli uni per gli altri, abbracciare la croce perché in essa c’è il Crocifisso che amo.

Scarica Camminiamo Insieme del 3 settembre 2017