Ora è operatrice e collaboratrice nella Comunità di Troina, ma Rosy ha vissuto l’inferno: “ero completamente dipendente da droga, alcool e psicofarmaci. Una sofferenza enorme anche per la mia famiglia, duramente provata. Mio padre, carabiniere, per la vergogna aveva lasciato l’Arma, e mi aveva abbandonata al mio destino. Anche mio fratello, maresciallo, che mi voleva un gran bene e al quale avevo creato molti disagi, alla fine mi ha abbandonata e non ha voluto più saperne di me. Ho rischiato di perdere mia figlia, da cui ero stata allontanata e che era stata data in affidamento”. Fuggita da varie comunità terapeutiche, aveva come ultimo letto la panchina di piazza Don Bosco a Palermo.

“Provvidenzialmente sono capitata nella Comunità di P. Piergiovanni che non accoglie alcolisti o tossicodipendenti, indirizzati in altre comunità adeguate. Sono stata fortunata… Il percorso non è stato facile… Quante ricadute, quanti ricoveri in unità di rianimazione!… Quante prove ha dovuto affrontare lo stesso padre! “Lasciala perdere, ormai non è più recuperabile” – gli dicevano anche i confratelli. “Io farò la mia parte sino alla fine – rispondeva -. Dio sa e può tutto. Nemmeno il giudice tutelare e i servizi sociali scommettevano un centesimo sul mio recupero. La sua Pazienza e il suo Amore mi hanno salvata e rigenerata. Per questo lo chiamo Papà”.

Voleva uscire da questo inferno e riavere la sua bambina, che ora ha 21 anni. “Miracolosamente un giorno, mentre ero in cura con psicofarmaci e metadone a scalare, sentii una forza che mi fece decidere: “D’ora in poi non assumerò alcun farmaco, né antidepressivi né metadone. E da allora, anno 2003, non ho fatto più uso né di alcol, né di psicofarmaci. Ho riavuto mia figlia, con grande gioia e meraviglia del giudice, anzi ne ho avuto altre due e un altro in arrivo, con il mio attuale compagno. Mi sono riconciliata con la mia famiglia, di cui sono diventata consigliera (!). Mio fratello, il maresciallo, ha voluto che facessi da madrina ad uno dei suoi figli. Ho condiviso la mia testimonianza presso associazioni e scolaresche. Il Provinciale dei Cappuccini di quel tempo, che era uno di quelli che chiedevano a P. Piergiovanni di ‘lasciarmi andare’, avendo visto il mio cambiamento, ha gioito ed ha esclamato: ‘E’ vero. Non bisogna mai arrendersi; io mi ero arreso. Perdonami’.

Da Zenit