Sono già passati tre anni dall’ultima volta, e quest’anno cade nuovamente la ricorrenza della Festa della Madonna di S.Croce nella Parrocchia di Villa Pitignano.

La festa si estenderà per tutto il mese di settembre con un ricco calendario di momenti di preghiera e celebrazioni, e vedrà la partecipazione a celebrare dei tre parroci che hanno prestato servizio nella nostra parrocchia per molti anni e che nel 2020 festeggiano momenti importanti del loro cammino sacerdotale: Don Fabio e Don Paolo festeggiano i loro 50 anni di sacerdozio e Don Nazzareno festeggia 25 anni di sacerdozio. Li ringraziamo di cuore per la loro disponibilità.

La festa è aperta a tutti i fedeli che potranno partecipare a tutte le attività liturgiche e potranno anche collaborare unendosi alla festa in spirito di servizio e con la gioia di stare insieme nel Signore.

Tutti gli abitanti del paese sono invitati ad illuminare ed addobbare le vie e le case con stendardi o drappi di colore celeste o bianco in particolare durante il passaggio della Madonna di Santa Croce nelle proprie vie per la benedizione delle famiglie.

Programma della festa

Di seguito puoi leggere il programma completo della festa, oppure scaricarlo in versione PDF stampabile cliccando qui.

GiornoProgramma
Giovedì 3 SettembreOre 21.00 Santo Rosario al prefabbricato
Venerdì 4 SettembreOre 21.00 Santo Rosario al prefabbricato
Sabato 5 SettembreOre 21.00 Santo Rosario al prefabbricato
Domenica 6 Settembre– Ore 9.00 Messa al prefabbricato
– Ore 11.00 Messa nella chiesa parrocchiale
Martedì 8 SettembreOre 18.00 Apertura della festa: Messa nella chiesa parrocchiale presieduta da mons. Fabio Quaresima
– Ore 19.00 Concerto d’organo
Mercoledì 9 SettembreOre 21.00 Santo Rosario al prefabbricato
Giovedì 10 SettembreOre 21.00 Messa con Don Paolo Ianni al prefabbricato (sono particolarmente invitati tutti gli anziani della parrocchia)
Venerdì 11 SettembreOre 21.00 Santo Rosario al prefabbricato
Sabato 12 SettembreOre 17.00 Benedizione delle famiglie con la Madonna di Santa Croce che passerà per le vie seguenti:
del Rosmarino – Callino – Tirteo – Solone – Archiloco – Saffo – Str. P. Felcino P.Pattoli – Alceo -Anacreonte – Str. P. Felcino P.Pattoli -Simonide – Stesicoro – Ibico
Domenica 13 Settembre– Ore 9.00 Messa al prefabbricato con benedizione degli autoveicoli
– Ore 11.00 Messa nella chiesa parrocchiale con affidamento alla Madonna dei bambini
– Ore 17.00 Benedizione delle famiglie con la Madonna di Santa Croce che passerà per le vie seguenti: Teognide – Ipponatte – Giano – Cerere – Ercole – Giunone – Str Villa Pitignano – Villaggio – Str Villa Pitignano – Via Bacchilide – Str Villa Pitignano fino alla tabaccheria.
Mercoledì 16 SettembreOre 21.00 Messa con Don Francesco Verzini nella chiesa parrocchiale (sono particolarmente invitati i ragazzi del gruppo giovani “Amicici”)
Giovedì 17 SettembreOre 20.30 Santo Rosario a seguire Esposizione e Adorazione Eucaristica del SS Sacramento in chiesa
Venerdì 18 SettembreOre 21.00 Santo Rosario al prefabbricato
Sabato 19 SettembreOre 17.00 Benedizione delle famiglie con la Madonna di Santa Croce che passerà per le vie seguenti: delle Naiadi (parte alta, a salire da incrocio con via delle Danaidi) – Pindaro – str. S. Sebastiano – Pindaro – Mimnermo
Domenica 20 settembre– Ore 9.00 Messa al prefabbricato
– Ore 11.00 Messa nella chiesa parrocchiale animata dal gruppo giovani con agape
– Ore 17.00 Benedizione delle famiglie con la Madonna di Santa Croce che passerà per le vie seguenti: Arianna – Orfeo -Teseo – Orfeo – Giasone – Orfeo- delle Danaidi – delle Naiadi (parte bassa, a scendere) – Dionisio
Mercoledì 23 SettembreOre 21.00 Lectio Divina con Padre Giulio Michelini OFM su: “Maria nella Bibbia” al prefabbricato
Giovedì 24 SettembreOre 21.00 Messa con Don Nazzareno Fiorucci nella chiesa parrocchiale (la Messa sarà applicata per tutti i defunti del periodo del lockdown)
Venerdì 25 SettembreOre 21.00 Santo Rosario al prefabbricato
Sabato 26 SettembreOre 17.00 Benedizione delle famiglie con la Madonna di Santa Croce che passerà per le vie seguenti: degli Argonauti – delle Amazzoni – Urano – dei Satiri – Str. P. Felcino P.Pattoli – delle Nereidi – Quirino – Perseo – Str. P. Felcino P.Pattoli – Laocoonte – Sibilla – della Vecchia Fornace
Domenica 27 settembre– Ore 9.00 Messa al prefabbricato
– Ore 11.00 Messa nella chiesa parrocchiale con il rinnovo delle promesse matrimoniali, con invito particolare agli sposi che quest’anno festeggiano gli anniversari significativi di nozze (25, 50 , 60 e oltre).
Ore 20.30 Santo Rosario e Processione Solenne con la Madonna di Santa Croce dal prefabbricato alla chiesa e reposizione della statua

Per le celebrazioni verranno mantenute le norme di sicurezza anti covid 19 (mascherina, distanziamento, numero massimo di capienza, igienizzazione, sanificazione, etc…).