6 dicembre 2020 – 2a Avvento

Is 40,1-5.9-11 / 2Pt 3,8-14 / Mc 1,1-8

Egli vi battezzerà in Spirito Santo (Mc 1,8)

La nostra attenzione in questa domenica è focalizzata sulla figura di Giovanni Battista. La liturgia ce lo propone perché è il precursore di Gesù.

Giovanni è il punto di riferimento per tante persone: “accorrono a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme”. Giovanni parla per immagini e la sua prima parola mette a fuoco la figura di Gesù, del quale egli non è degno di essere neppure lo schiavo: “dopo di me viene uno che è più forte di me”. E affiora anche l’idea di due distinti battesimi, amministrati in tempi successivi e con strumenti diversi: “Io vi battezzo con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo”. La grandezza di Giovanni consiste nella sua libertà di annunciare con forza uno più grande di lui. 

Giovanni sa parlare più per passione che col ragionamento. Questo aspetto ci conforta per la nostra missione: non sono le nostre bravure, i nostri meriti, le nostre capacità (anche se tutto ciò può essere importante!), ma è l’amore, la passione che ci permette di annunziare Cristo con coraggio, con convinzione, con coerenza… perché di lui e del suo vangelo abbiamo fatto esperienza. Noi, mediante l’acqua del battesimo, abbiamo ricevuto lo Spirito Santo e siamo stati segnati con il crisma profumato: siamo diventati, come dice san Paolo, profumo di Cristo”, perché abitati dallo Spirito. Che chi ci incontra, attraverso il nostro amore, possa intuire la nostra appartenenza: siamo di Cristo, profumo di Lui.

Scarica Camminiamo Insieme del 6 dicembre 2020