10 gennaio 2021 – BATTESIMO DEL SIGNORE

Is 55,1-11 / 1Gv 5,1-9 / Mc 1,7-11

Io vi battezzo con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo (Mc 1,8)

Gesù viene proclamato “Figlio prediletto” e, in questa “rivelazione”, si manifesta anche il senso del nostro personale battesimo: siamo stati resi figli nel Figlio, figli amati da un Amore unico e infinito. Quell’amore che si è fatto vicino e visibile in Gesù a Natale. Dopo il tempo di Natale la liturgia offre al nostro ascolto il vangelo di Marco, che ci accompagnerà, salvo poche eccezioni, per tutto quest’anno liturgico.

Il passo che ci viene presentato in questa domenica fa seguito alla descrizione del personaggio di Giovanni Battista, che abbiamo incontrato nella seconda domenica di Avvento. Giovanni indica una venuta imminente e straordinaria: “viene uno” nei cui confronti si manifesta la grandezza del precursore: la libertà di annunciare con forza che Egli, Gesù, è “più forte” di lui. Marco, in tutto il suo vangelo, è molto sensibile a questa forza che abita Gesù e che irrompe vittoriosamente nella storia. Questo è ciò che determina la differenza tra i due battesimi: quello di Giovanni e quello di Gesù. Giovanni dirà: “Io vi battezzo con acqua”; ma di Gesù dirà “Egli vi battezzerà in Spirito Santo”.

È bello pensare al nostro battesimo in cui abbiamo ricevuto il dono dello Spirito Santo e da quel momento siamo abitati dallo Spirito. Siamo diventati dimora dello Spirito. Sappiamo, per esperienza, che una casa disabitata lascia sorpresi: ogni casa infatti è costruita per essere abitata. Così anche noi: fatti per essere abitati dalla Vita stessa, dall’Amore di Dio. E se siamo nati da Dio si vince il mondo e la fede, la nostra, è la vittoria che sconfigge il mondo. Chiediamo al Signore di vivere con dignità, con passione, con entusiasmo la nostra condizione di essere “tempio” dello Spirito Santo.

Scarica Camminiamo Insieme del 10 gennaio 2021