17 gennaio 2021 – 2a domenica Tempo Ordinario

1Sam 3,3b-10.19 / 1Cor 6,13c-15°.17-20 / Gv 1,35-42

Venite e vedrete (Gv 1,39)

Nella prospettiva cristiana la vita è intesa come una chiamata a realizzare noi stessi attraverso una relazione con Dio, datore di ogni bene. Cerchiamo di vivere realizzando quel progetto che Dio ha su di noi: ai suoi occhi siamo unici ed egli ci conduce alla pienezza del nostro essere con la nostra collaborazione. Per questo diventa importante l’ascolto della sua Parola. E, l’abbiamo da poco celebrato nel Natale, questa Parola si è fatta carne nella persona di Gesù. È Lui allora che per noi diventa la strada per scoprire la nostra personale vocazione e anche per rispondervi in maniera positiva. Compito del cristiano è quello di cercare Gesù per seguirlo.

Il vangelo di questa domenica ci racconta le prime esperienze dei discepoli e sottolinea il loro “fermarsi presso di lui”. Tutto inizia da Giovanni Battista: vedendo Gesù, lo indica a due suoi discepoli. Essi si mettono in cammino e vanno dietro a Gesù, il quale si volta e rivolge loro una domanda, simile a quella che rivolgerà alla Maddalena il giorno della resurrezione: “Che cosa cercate?”. Riconoscendolo come Maestro, i discepoli si dichiarano pronti a seguirlo. E poi gli rivolgono una richiesta apparentemente slegata alla domanda di Gesù: “Dove dimori?”. Noi credenti sappiamo che Gesù “dimora” nella Trinità e che egli è la “via” per arrivare all’incontro con il Padre. E Gesù li invita: “Venite e vedrete”.

Noi possiamo immaginare che insieme con Gesù quei due hanno fatto un’esperienza formidabile di Dio, del suo amore. E quella li trasforma. Certamente anche noi abbiamo “incontrato” l’amore di Dio, di un Dio che ci ama infinitamente, di un Dio che “sogna” (come fanno tutti i papà e le mamme per i figli) per noi la possibilità di diventare capolavori. Facciamo bene la nostra parte!

Scarica Camminiamo Insieme del 14 gennaio 2021