30 maggio 2021 – SS. TRINITÀ

Dt 4,32-34.39-40 / Rm 8,14-17 / Mt 28,16-20

Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli (Mt 28,19)

In quanto cristiani siamo stati battezzati “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”, ossia siamo stati “immersi” nel mistero di comunione, che Dio è. Questo mistero è il centro della rivelazione che Gesù, il Figlio, ci ha donato. La vita e la parola di Gesù ci fanno conoscere un Padre vicino all’umanità, che ci offre il dono del suo Spirito, per mezzo del quale possiamo diventare una comunità, che vive del suo amore.

Nel vangelo di questa festa, congedandosi dai suoi discepoli, Gesù li rassicura: “io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”; ma al tempo stesso li invia nel mondo a “fare discepoli tutti i popoli”, battezzandoli nel nome della Trinità. Gesù, dopo aver proclamato la sua “investitura” a Signore di tutta la creazione, non dà ordine di annunciare il vangelo, ma di rendere tutte le nazioni “discepole”. Si tratta semplicemente di ammaestrare, di far crescere quella sua presenza, che già c’è. Ammaestrare “battezzandole” non solo con il sacramento, ma “immergendole” nel mare d’amore divino. Questo è l’affascinante compito affidato a noi. Perché è logico che questo dono possiamo farlo in quanto noi per primi siamo divenuti discepoli. Non si tratta tanto di coltivare discorsi di persuasione, ma di comunicare un’esperienza che nasce dalla relazione con lui. I cristiani infatti non annunciano sé stessi, ma Gesù. Lui è l’unico maestro: noi siamo fratelli e servitori. L’insegnamento nasce da un ascolto, che unisce parole e vita.

Se il primo passo nei nostri confronti lo fa Dio che sempre crea, salva, sceglie, purifica, santifica e dà la forza per affrontare le scelte, il secondo passo è affidato a noi, chiamati a fare nostro nella vita il messaggio ricevuto mediante l’ascolto. Per essere capaci poi di donarlo a nostra volta nella vicinanza e nell’incontro interpersonale.

Scarica Camminiamo Insieme del 30 maggio 2021