Eravamo una famiglia veramente unita. Papà, mamma, io e una sorella. Dopo i nostri Matrimoni e dopo la morte dei genitori che ci avevano lasciato in buona posizione economica, tra me e mia sorella iniziarono a nascere delle incomprensioni a causa di beni non ben distribuiti, tanto da diventare nemiche.

Mi sembrava così assurdo, eppure era così. Guardando i miei figli e pensando che anche loro un giorno sarebbero potuti diventare come noi, entrai in crisi e cominciai a pensare come e cosa fare. Presi coraggio e andai a trovare mia sorella. Rimase sorpresa, ma felice di riabbracciarmi. Dopo esserci chieste perdono a vicenda, riflettemmo su come dei beni possono diventare occasione di odio.

Siccome entrambe avevamo ereditato i gioielli di nostra madre, equamente divisi tra noi, discutendo insieme arrivammo alla decisione di farne una donazione a qualche ente caritativo.

Dopo di che ci sentimmo libere: la generosità verso gli altri aveva riavvicinato non solo noi ma ci faceva sentire anche più vicini i genitori in Paradiso.

P.F. – Francia