In vista delle nozze di mia sorella, assieme agli amici del mio futuro cognato stavo organizzando una festa a sorpresa per il suo addio al celibato. A un certo punto a qualcuno è venuto in mente di “animare” la serata facendo venire una spogliarellista, idea alla quale io mi sono opposto fermamente, sia per una scelta etica, sia perché la proposta mi sembrava ridicola in sé.

Naturalmente non sono mancate le reazioni ironiche, ma io non ci ho badato. A sostenermi si sono poi aggiunti altri che inizialmente non avevano avuto il coraggio di opporsi o che sono venuti a sapere in seguito la cosa.

La festa è risultata un successo, tutti ci siamo divertiti.

Il giorno dopo mi capita di sentirmi tacciare di “arretrato” da una persona che senza aver partecipato alla serata era venuta a sapere del mancato spogliarello. Anche qui ho potuto esporre serenamente le mie convinzioni circa il sacramento del matrimonio e tutto ciò che riguarda la preparazione degli sposi. L’altro è andato via un po’ scosso. Spero di avergli lasciato un seme che un domani potrà germogliare.

D.S. – Italia