5 dicembre 2021 – 2a domenica di Avvento

Bar 5,1-9 / Fil 1,4-6.8-11 / Lc 3,1-6

Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio (Lc 3,6)

Giovanni Battista, scelto da Dio per predisporre il popolo di Israele all’accoglienza del Messia, è la figura che, insieme con Maria e il profeta Isaia, meglio esprime l’atteggiamento dell’attesa, che caratterizza il tempo di Avvento. La sua predicazione penitenziale, la sua testimonianza di vita coerente coraggiosa e austera, lo stile sobrio e misurato sono un appello per ogni credente, desideroso di incontrare Cristo.

Luca, all’inizio del brano evangelico odierno, inserisce una serie di nomi storici a ricordarci che Dio si rivela nella storia del mondo e quindi anche nella nostra storia personale. Ma ciò che conta è un fatto: la parola di Dio “discende su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto”. La parola di Dio risuona sulle labbra dell’ultimo dei profeti dell’Antico Testamento, incaricato di annunciare la salvezza ormai presente. I “grandi” apparentemente conducono la storia. La storia della salvezza, invece è portata avanti da Dio. Il suo luogo non è il palazzo, ma il cuore dell’uomo. È questo cuore, ogni cuore, che Dio salva.

Questa è la salvezza. Dio stesso entra in me e io sono chiamato a prendere posizione davanti a Lui e accogliere o rifiutare l’amore che offre. E se Lui si offre a tutti, anch’io cercherò di essere attento e accogliente verso ogni persona che incontro nel cammino quotidiano.

Scarica Camminiamo Insieme del 5 dicembre 2021