Abbiamo da battezzare il nostro bambino e il parroco ci ha invitato ad un incontro sul Vangelo. La moglie ha mandato me. Non frequento la parrocchia e pensavo: sarà la solita predica del prete! Invece mi sono trovato in mezzo a persone serene sia nel parlare che nell’ascoltare.

Dopo la lettura del Vangelo, uno ha ricordato la frase che l’aveva colpito di più, altri hanno detto qualcosa della loro vita di famiglia, figli, lavoro. Mi impressionava vedere persone come me che parlavano di Vangelo!Una mamma ha raccontato che il figlio ha falsificato la firma per un brutto voto a scuola. Avrebbe voluto dargli un ceffone, ma si è trattenuta, perché doveva amarlo anche così. Più tardi il figlio è andato a scusarsi. Così Luciano, un papà di tre figli, aveva radunato in casa sua un gruppo di sposi per leggere il Vangelo, ma il parroco non è arrivato. Ha capito che toccava a lui e ha comunicato come cercava di vivere quel Vangelo.

Mi hanno fatto toccare con mano con le loro esperienze che il Vangelo si può vivere anche oggi, è valido anche per oggi. Mi hanno fatto sentire un Gesù vivo!

M.M.