9 gennaio 2022 – Battesimo del Signore

Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco (Lc 3,16)

Il mistero del Natale, che abbiamo celebrato e in fretta si allontana nel tempo, non ci ferma alla contemplazione del fragile bambino del presepe, ma apre anche a riflettere sulla missione del Figlio inviato dal Padre a salvare l’umanità.

L’inizio della vita pubblica di Gesù, nel battesimo al Giordano, apre la strada alla conoscenza del mistero dell’“Incarnazione”: il Figlio di Dio si è fatto uomo soltanto per amore. Egli è il Figlio amato, Colui al quale il Padre ha affidato la missione di redimere l’umanità e di ristabilire il dialogo “da figli” interrotto a causa del peccato. Ci introduce a questa consapevolezza Giovanni Battista. Questi è consapevole che la sua missione consiste nell’aprire la strada al Signore che viene. Egli non è la via e ora sa di avere di fronte Colui che il Padre ha inviato a salvare l’umanità. Giovanni battezza con acqua e il suo battesimo è qualitativamente inferiore al battesimo in Spirito Santo e fuoco, che sarà impartito da Gesù, il “più forte” di lui (v 16).

È bello prendere coscienza che noi abbiamo ricevuto il battesimo di Gesù. Anche noi figli di Dio per il battesimo “siamo in fila” con tutto il popolo (v 21), con tutta l’umanità; anche noi siamo abitati dallo Spirito Santo; anche noi siamo entrati nel cuore di Dio che si è aperto e ci ha donato la sua capacità di amare. Anche a ciascuno di noi dice: “Tu sei mio Figlio, io mi specchio in te. Tu sei la mia gioia”.

Scarica Camminiamo Insieme del 9 gennaio 2022