13 febbraio 2022 – 6a domenica Tempo Ordinario

Beati voi… ma guai a voi… (Lc 6,20-26)

L’evangelista Luca riprende in mano la splendida pagina delle Beatitudini in Matteo e la semplifica, aggiungendo alle quattro beatitudini quattro “GUAI”.

Luca contrappone due stili di vita ribaltando le nostre prospettive.

Nella logica del mondo sono BEATI e fortunati quanti vivono la vita che, invece, Luca vede come disastrosa e foriera di tanti guai.

Non parliamo, ovviamente, di una specie di vendetta da parte di Dio, geloso della riuscita di alcune persone, ma del fatto che, spesso, chi vive in questa vita un’esperienza di sazietà, di benessere, di soddisfazione rischia di spegnere il desiderio, di sedersi sulle proprie conquiste, di sentirsi arrivato. Non è così: il benessere, dono di Dio e cosa positiva, sia chiaro!, rischia di anestetizzare il nostro bisogno di assoluto.

Chi invece vive una situazione di disagio, di persecuzione può cadere nella disperazione e nello sconforto. Oppure fare della propria pena un trampolino per guardare oltre, altrove, più avanti.

Luca sembra descrivere la propria esperienza, sembra guardare all’uditorio di Gesù e alla sua comunità e a noi. Facciamo in modo che le negatività diventino l’occasione di aprirci alla fede! (Paolo Curtaz, 2015).

Scarica Camminiamo Insieme del 13 febbraio 2022