10 aprile 2022 – Domenica delle Palme

Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi,

prima della mia passione (Lc 22,14)

Il racconto della passione, che oggi sta al centro della Parola, è preso dal vangelo di Luca. Egli intende evidenziare l’innocenza del Cristo in modo che tutti possano riconoscerla e comprendere come attraverso l’evento della croce viene rivelata la misericordia divina.

Inizia l’ultimo giorno di Gesù. È il sesto della settimana, quello in cui il Signore completa l’opera sua, per cessare, alla fine, dalla sua fatica. Luca ci presenta un dittico, che offre il compiersi della pasqua ebraica nella cena cristiana. All’agnello succede il pane spezzato, al calice della benedizione il sangue della nuova alleanza. È l’Eucaristia: essa riassume tutto quello che Gesù ha detto e fatto e in essa ci fa il dono dei doni: ci dona sé stesso. Qui il suo amore per noi raggiunge il suo fine: si unisce a noi e si fa nostra vita. Qui vediamo e gustiamo tutto l’amore e l’umiltà di Dio, che per essere desiderato da chi ama, si fa bisogno fondamentale: pane. Nell’Eucaristia Dio riposa nell’uomo e l’uomo in Dio, in comunione di vita e di amore.

Luca introduce tutto questo messaggio con alcune espressioni significative. Gesù manda Pietro e Giovanni per preparare la Pasqua e quando prende posto a tavola le prime parole che pronuncia esprimono gioia e dolore assieme: “Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi”, “e ricevuto un calice, rese grazie e disse: “prendetelo e fatelo passare tra voi”: prendetelo e condividetelo. L’eucaristia, nata da un grande desiderio di Gesù, non è solo ricevere il pane spezzato e il sangue versato, ma anche imparare a condividere. L’Eucaristia è amore per diventare amore. Chiediamo questo dono, in particolare per questa settimana.

Scarica Camminiamo Insieme del 10 aprile 2022