Sono passati quasi trentatré anni dal giorno del nostro matrimonio. Per entrambi ovviamente, come per tutti del resto, questi anni non sono sempre stati rose e fiori: le differenze di carattere tra me e mia moglie ci sono, e anche evidenti; difficoltà e prove non sono mancate. La stessa dedizione alle figlie è stata ed è una prova costante per il nostro rapporto, che si deve continuamente aprire per accogliere gli altri e poi richiudersi su sé stesso per ritrovare all’interno la ragione medesima della sua esistenza.

Da qualche anno le ragazze sono lontane da casa, chi per lavoro, chi per matrimonio, chi per gli studi universitari. Oggi che siamo tornati a vivere a due, come quando eravamo fidanzati, è motivo di nuova gioia riscoprire e rivivere il nostro rapporto di coppia: esclusivo ma inclusivo al tempo stesso.

Dietro tutto questo resta la comune scelta di Dio che oggi ci trova impegnati a vivere con la stessa dimensione in famiglia, al lavoro, in comunità, nelle tante iniziative che ci vedono coinvolti nella nostra città.

Ferdinando – Italia