Lontana dalla Chiesa, mi prodigavo per i poveri, gli emarginati e gli operai, mentre il mio astio era per i ricchi… Mi sentivo divisa. Che assurdo avere una parte del cuore che amava e un’altra che odiava!

Ma un giorno, davanti a una chiesa, avvertii la spinta ad entrarvi. Un coro stava provando delle canzoni dedicate alla Madonna. Rimasi in ascolto, profondamente toccata da qualcosa che non aveva a che fare con questa terra. Alla fine delle prove scambiai alcune parole col religioso che dirigeva il coro. Non ricordo cosa mi disse. So che ritornai altre volte in quella chiesa e, tramite lui, conobbi dei cristiani che mi attirarono per il modo con cui cercavano di attuare il Vangelo. Un giorno chiesi a uno di loro: “Anch’io vorrei vivere come voi, ma come faccio, da dove comincio?”. La risposta: “Amando, vedendo Gesù in ognuno. Vivi il Vangelo, ogni sua parola”.

Sul loro esempio, cominciai a fare anch’io le mie prime esperienze. E presto costatai la verità delle parole di san Giovanni: “Siamo passati dalla morte alla vita perché abbiamo amato i fratelli”.

Toñi – Spagna