11 dicembre 2022 – III domenica di Avvento “Gaudete”

Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero (Mt 11,10)

Nel nostro cammino di Avvento la parola del Vangelo ci propone la figura del Battista, con le sue domande sull’identità di colui che si presenta come il Cristo. La risposta che Gesù manda a Giovanni parte dai segni, che sono sotto gli occhi di tutti. Questi indicano un progetto di liberazione e di guarigione, che ha come destinatari i più umili, i più poveri fra gli uomini. I segni, però, offerti da Gesù sembrano contraddittori: grandi portenti, ma molta tolleranza verso i peccatori. Gesù offre come garanzia di autenticità ciò che i discepoli hanno ascoltato e visto. L’ascolto fa riferimento all’evangelizzazione dei poveri; il vedere i miracoli di cui beneficiano i malati.

Se Giovanni poteva avere dei dubbi riguardo a Gesù, Gesù non ne ha alcuno nei suoi confronti: è il più grande tra i nati da donna. Dapprima lo distingue da ciò che attira l’attenzione della gente, poi gli riconosce il titolo di profeta: “ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero”. La sobrietà del Battista e la sua fedeltà alla missione ricevuta rivelano l’uomo libero, che è disposto ad accogliere la novità di Dio, anche quando non coincide con il suo modo di pensare. Gesù nella sua risposta ci invita a misurarci con la realtà, a restare sul terreno concreto della vita quotidiana, a cogliere il nuovo nelle parole e nei gesti di ogni giorno. È un programma di vita anche per noi che ci stiamo preparando al Natale di Gesù.

Quanti messaggeri il Signore ci invia! La sua parola che risuona nelle nostre assemblee, i fatti quotidiani, alcune letture che noi facciamo, gli incontri di ogni giorno con il nostro prossimo, la voce della Chiesa e molte altre occasioni personali che viviamo quotidianamente. È il terreno sul quale siamo invitati a cogliere i messaggi che ci aiutano a prepararci alla nuova venuta di Dio fra noi. Non la diamo per scontata, ma “leggendo” e “rileggendo” la nostra vita, possiamo trovare l’inizio della risposta.

Scarica Camminiamo Insieme dell’11 dicembre 2022