1 gennaio 2023 – Maria SS. Madre di Dio

Giornata per la pace

Maria da parte sua custodiva tutte queste cose (Lc 2,19)

L’inizio di un nuovo anno, come ogni inizio, è occasione per formulare sogni di un futuro migliore, nel quale la pace occupa un posto privilegiato. La Chiesa celebra questa spontanea fiducia indicando una strada che trova nel silenzio e nel raccoglimento il modo migliore per realizzarsi. L’immagine viva è rappresentata ancora una volta da Maria: tutti gli eventi misteriosi e meravigliosi che si sono verificati per lei a partire dall’annuncio dell’angelo sono raccolti nel suo cuore e meditati al fine di scorgerne il disegno armonico e provvidenziale.

Il vangelo ci racconta dei pastori che vanno e trovano Maria e Giuseppe e il bambino. A ricordarci che chi trova Gesù, non trova solo Gesù, ma anche la sua famiglia, la Chiesa. La festa a Betlemme è ormai cominciata e i pastori condividono e mettono in tavola quello che hanno: il messaggio ricevuto dall’angelo. È un dono che ha il potere di suscitare stupore. Essi sono diffusori di una buona notizia. Davanti a loro ci sta Maria, che ascolta e vive nel riserbo di chi sa. Luca ci dice così che i misteri di Dio non possono essere compresi se non conservandoli e meditandoli nel cuore.

Come ogni credente, anche la madre di Gesù deve elaborare personalmente gli eventi e leggerli alla luce della fede, talvolta senza capirli fino in fondo, ma con la fiducia che Dio sta lavorando per il nostro bene. Maria cerca di discernere ciò che Dio vuole da lei. Essa ci insegna una vera vita spirituale in cui, proprio perché vigili e consapevoli del mondo che ci circonda, facciamo entrare nella nostra contemplazione e nella nostra meditazione tutto ciò che esiste e ci accade e così possiamo dare una risposta libera, creativa e senza timore da credenti.

Maria depone ogni cosa nel suo cuore con la stessa cura con cui si conserva qualcosa di molto prezioso. E lo lascia illuminare dalla Parola di Dio per coglierne il significato segreto. Se facciamo anche noi come Maria sapremo accogliere Dio che continua a parlarci e a visitarci.

Scarica Camminiamo Insieme del 1° gennaio 2023.