19 febbraio 2023 – VII domenica Tempo Ordinario

Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste (Mt 5,48)

La liturgia della Parola di questa domenica contiene alcuni inviti che vale la pena di accogliere perché il seme gettato da Dio, trovi una terra feconda. Il punto di riferimento per noi è Dio, Santo e Padre, da imitare nel suo amore. Amore che Gesù ci ha fatto conoscere e sperimentare e, dunque, grazie allo Spirito santo, possibile da vivere.

“Essere perfetti come il Padre vostro” è l’invito-comando di Gesù che chiude il brano evangelico propostoci. Gesù ci invita ad “essere” più che a fare. Ci vengono aperti cuore e mente perché possiamo entrare in una logica differente. La “perfezione” ha bisogno di “conversione” fin dall’inizio del vangelo. E questo è il difficile. Amare senza obblighi, al di là di ciò che l’altro può darmi o meno, imparare l’alfabeto della gratuità e provare a declinarlo con tutti, addirittura con i nemici o con quelli che ci odiano e non ci salutano. Essere “credenti” significa assumere lentamente, ma con tenacia, un’altra logica: quella di Dio.

Il cammino verso la perfezione è questo: amare come il Padre ama; Egli comprende e porta sulle spalle questa umanità ferita e immersa nel peccato. Non la giudica. La salva. Non manda a riscuotere ciò che non si è pagato a suo tempo. “Perfetti come il Padre” si traduce in un incoraggiamento per vivere: chiede di essere autentici, trasparenti, capaci di mostrare con i fatti ciò in cui crediamo. A costo di passare per degli ingenui, degli sprovveduti; a costo di apparire dei deboli che non si fanno valere. A costo di apparire degli illusi, dei sognatori, incapaci di guardare in faccia alla realtà e di affrontarla come si deve.

Ma Dio è così: è amore, è misericordia. E questa è la scelta vincente. L’odio, la vendetta, la ripicca sono cose vecchie, del tutto prevedibili. Solo l’amore è nuovo e cambia la realtà in modo stabile e sicuro. Solo l’amore rimane per sempre, come Dio. E come diceva san Giovanni della Croce “dove non trovi amore, metti amore e troverai amore”.

Scarica Camminiamo Insieme del 19 febbraio 2023