Amici d’infanzia, per un certo periodo non ci eravamo frequentati. Quando lui si è rifatto vivo, mi sono trovato davanti un uomo che non conoscevo. Era entrato a far parte di una setta e giustificava ogni sua azione con parole e citazioni della Bibbia.

Più che dei figli adolescenti e della moglie, dai quali peraltro si era allontanato a causa delle sue idee, mi parlava delle grandi azioni che ora svolgeva, della fine del mondo… Ho avuto l’impressione netta che avesse subito un lavaggio di cervello. In seguito, ho preso contatto con la moglie, la quale me l’ha confermato; diceva che il marito era diventato insopportabile e aveva creato problemi economici perché doveva “aiutare” la sua comunità: solo così riusciva a sentirsi a posto con la coscienza. Quando le ho chiesto se fosse pronta a tenere la porta sempre aperta, ha esitato a lungo prima di rispondermi di sì.

Insieme ad alcuni amici, gli siamo stati vicini con rispetto e comprensione.

Dopo quasi due anni, resosi conto della manipolazione subita, il mio amico è tornato a casa come un cane bastonato. Nel frattempo, la moglie e i figli erano cresciuti e maturati.

D.F. – Spagna