26 febbraio 2023 – I domenica di Quaresima

Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto (Mt 4,1)

Non è casuale che lo Spirito spinga Gesù, che ha appena ricevuto il battesimo da Giovanni, nel deserto. La sua missione, infatti, non sarà un percorso trionfale, ma un itinerario segnato subito dalla lotta contro le forze del male. La posta in gioco è molto alta: è il disegno stesso di Dio, il suo progetto di salvezza.

Gesù ora rivive alcune prove paragonabili a quelle che il popolo di Israele visse durante la peregrinazione nel deserto. Però, là dove Israele aveva fallito, Gesù esce trionfante. Così accetta nella sua persona il destino del suo popolo per realizzarlo, mantenendosi fedele alla volontà divina.

Questa lotta spirituale nella solitudine possiede un senso profondo. Gesù non aveva nessuno con cui conversare da pari a pari sulla sua missione. Ugualmente unica e incomunicabile era la consapevolezza del suo rapporto personale con il Padre. Quindi è significativo, anche per noi cristiani, che Gesù prima di presentarsi in pubblico, abbia affrontato nella solitudine e guidato dallo Spirito la prova del deserto, dove prende decisioni definitive. Infatti, lo Spirito ricevuto nel battesimo porta Gesù non in un luogo privilegiato, bensì nel deserto montagnoso.

Nel deserto si trovò Adamo dopo il peccato e Israele dopo l’uscita dall’Egitto: è il luogo invivibile, della prova. Lì Dio ci rieduca all’ascolto della Parola per ricondurci alla “terra promessa”. Il Figlio allora, dopo il battesimo, è portato nel deserto per incontrare i fratelli che in esso si sono perduti.

Anche la nostra vita, quella di ogni giorno, è il luogo della prova, delle scelte. Sappiamo che quando compiamo una scelta buona c’è la difficoltà di portarla avanti. È in quel momento che possiamo contare sulla presenza, forza e luce dello Spirito che abita in noi, a partire dal Battesimo. Allora anche per noi, come per Gesù, è importante saper ascoltare la “sua” voce, che ci aiuta nelle scelte e ci dona il coraggio di farle e mantenerle.

Scarica Camminiamo Insieme del 23 febbraio 2023