5 marzo 2023 – II domenica di Quaresima

Signore, è bello per noi essere qui! (Mt 17,4)

Questa seconda domenica di Quaresima ci conduce sul monte della Trasfigurazione e ci fa assaporare lo straordinario di Dio, che irrompe nella vicenda umana. La luce che traspare dal volto di Cristo e dalle sue vesti, la presenza di Mosè e di Elia e la nube luminosa ci mettono davanti a qualcosa di bello e straordinario che si sta realizzando. L’espressione di Pietro “Signore, è bello per noi essere qui” è manifestazione semplice e spontanea di una felicità e di una pienezza che si vorrebbero prolungare. Pietro vorrebbe rendere eterno quel momento privilegiato.

Quante volte è capitato anche a noi qualche evento che ci ha messo in cuore il desiderio che non finisse più: era così bello che non ci saremmo più mossi. Pietro ha capito che è bello! Sul volto di Gesù appare la bellezza originaria frutto dell’opera creatrice di Dio. E qui è bello “essere”. Perché intuiamo di essere fatti per questo, altrove è “brutto” e non possiamo “essere”. Solo davanti al volto di Gesù ci sentiamo a casa. Per questo siamo “pellegrini” in cerca di quel volto, davanti al quale ritroviamo il nostro volto.

Allora capiamo che il Padre ha una sola Parola, che lo rivela pienamente: il Figlio. A noi dice di ascoltarlo, perché, ascoltando Lui, diventiamo come Lui, figli. È questo il segreto perché la nostra vita diventi cristiana: poter dire come Pietro “Signore, è bello per noi stare qui”. Siamo cristiani infatti non perché siamo buoni, generosi, pazienti, altruisti, ma perché abbiamo incontrato Cristo, perché ci siamo “innamorati” di Lui. E proprio questo incontro ci aiuta ad essere buoni, generosi, pazienti e altruisti.

Possiamo pensare a san Paolo: quando all’orizzonte della sua vita comparve Gesù (Paolo era sulla strada verso Damasco) gli è nato in cuore un solo desiderio: conoscere Lui, conquistarlo dal momento che “anch’io sono stato conquistato da Lui” (Fil 3,4-12). Chiediamo al Padre che questo avvenga anche per noi.

Scarica Camminiamo Insieme del 5 marzo 2023