Eravamo con tutta la famiglia in vacanza al mare e un pomeriggio abbiamo deciso di fare una gita in una città vicina per visitare dei monumenti storici. Siccome quel giorno ancora non avevamo ascoltato la messa, mentre passeggiavamo in ogni chiesa che trovavamo guardavamo l’orario delle messe, ma ogni volta trovavamo che ormai si era celebrata. Però continuavamo a cercare.

Ormai si faceva tardi e non sapevamo dove andare ancora a cercare. Non volevamo darci per vinti perché sapevamo che in quella città ci sono delle messe di sera e allora tutti insieme abbiamo chiesto a Gesù che ci aiutasse a trovare una chiesa dove poter ricevere Gesù Eucaristia.

La strada nella quale eravamo in quel momento era vuota, c’era solo un signore che camminava verso di noi. Abbiamo deciso di chiedere informazioni a lui: «Buona sera! Per caso lei sa di qualche chiesa vicina dove si celebri una messa?». Il signore ci ha risposto: «A quest’ora tutte le chiese si stanno chiudendo, però io sono sacerdote e se voi desiderate ricevere Gesù Eucaristia, potete venire con me alla mia chiesa e vi posso dare la Comunione».

Per noi questo fatto non è stato “casuale”, ma la constatazione che il «chiedete e otterrete» è vero!

S.T. – Spagna

Tratto da Camminiamo Insieme del 2 agosto 2015